Albert e gli altri

Già, e gli altri? Chi sono? Albert Einstein lo conoscete sicuramente tutti, naturalmente non per la sua teoria della relatività, ma per la celebre linguaccia e la candida, scompigliata e simpatica chioma. Ma oltre al fisico premio Nobel tedesco, vi siete mai chiesti chi siano gli altri due attori non-protagonisti che compaiono nel meme conosciuto con il nome “calm down, Einstein“? Conoscendo già la risposta dell’ ignorantissimo pubblico di questo sito, ve lo dico io: il primo a sinistra è Stephen Hawking, cosmologo, fisico e scienziato e inglese, nato nel 1942, sin da giovane condannato da una malattia ad un’immobilità quasi totale che si aggiunse ad altri gravi problemi di comunicazione che lo costringevano a parlare tramite un microfono. Nonostante tutto, Hawking diventò professore di matematica a Cambridge a soli 37 anni e per un soffio non gli fu assegnato il Nobel per i suoi studi sui buchi neri (mi astengo da battute di infimo livello). Lo scienziato è recentemente scomparso, il 14 marzo del 2018.


Il secondo “amico” di Einstein, in fondo a destra, è invece un altro celebre luminare di nazionalità americana, Neil deGrasse Tyson, astrofisico e divulgatore scientifico che, a differenza degli altri due, a tutt’oggi sta benissimo e vi saluta.

Un’ultima curiosità: sembrerebbe (si cercano prove convincenti) che l’immagine originale sia stata tratta dal film Gangs of Wasseypur uno dei primi action movie made in Bollywood, il distretto indiano del cinema.

Corredo il tutto con un paio delle immagini che hanno reso famosi i tre geni:

Questa merita breve spiegazione per gli over 40: il risultato dell’operazione soprastante è 1010, che in inglese di legge “ten-ten” che è anche il nome del personaggio manga della serie Naruto rappresentato in figura.

Anche questa merita una breve spiegazione, stavolta per gli under 15: il risultato della prima formula matematica non è “8 rovesciato” ma bensì “infinito” e quello è il simbolo matematico che lo rappresenta.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *